Per la presentazione della domanda dovrà essere scelta una sola persona Partenza della procedura alle ore 10 con la fase dell’autenticazione Roberto Lenzi
Il 16 novembre 2022 alle ore 11.00 si terrà il click-day per assegnare i fondi da oltre 273 milioni previsti dal bando Inail Isi 2021, che concede contributi a fondo perduto pari al 65% della spesa per progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’invio delle istanze avverrà con le stesse modalità introdotte nell’edizione precedente, per cui la richiesta andrà inviata da una sola persona.

La procedura
A partire dal 28 ottobre e fino al 16 novembre 2022 si potrà accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione. Solo coloro che avranno portato a termine correttamente la fase di registrazione potranno effettuare l’inoltro della domanda nel corso del click-day del 16 novembre. Successivamente, entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informativo Inail pubblicherà gli elenchi cronologici provvisori, dai quali emergeranno i tempi di invio di ciascuna istanza. Sulla base di questi tempi e in base all’ordine di ricevimento, l’Istituto assegnerà i fondi.
Ogni impresa è chiamata a scegliere un’unica persona incaricata dell’invio della domanda, pena l’esclusione dal bando. L’Inail ha previsto che la compilazione del modulo di convalida e inoltro della domanda presuppone l’inserimento di informazioni aventi per tutti, uguale formato e lunghezza, il cui contenuto è nelle disponibilità dell’utente preposto all’invio della domanda. Specifica, inoltre, che le credenziali d’accesso sono strettamente personali e non possono essere cedute ad altri soggetti. La Faq pubblicata dall’Istituto specifica che: «qualora fosse riscontrata in modo certo e inequivocabile la partecipazione simultanea alla fase di invio della domanda on-line da parte di più soggetti che utilizzano lo stesso codice identificativo o da parte dello stesso soggetto che ricorre all’apertura contemporanea di più sessioni sullo stesso dispositivo o dispositivi diversi con le medesime credenziali, l’Inail procederà all’annullamento della domanda con conseguente non ammissione al finanziamento».

L’invio
Nei giorni antecedenti l’apertura dello sportello informatico, effettuando l’autenticazione sul portale del partecipante l’impresa accederà a una pagina contenente informazioni di carattere generale sull’invio e il link a una pagina web di test messa a disposizione solo per verificare le condizioni di visualizzazione, onde eventualmente operare un adeguamento alle proprie esigenze del browser, della risoluzione e di ogni altro parametro. La pagina esposta a fini di test avrà le stesse dimensioni in visualizzazione di quella che sarà utilizzata per l’invio, mentre il codice html e le scritte presenti saranno diversi.

A partire dalle ore 10 del 16 novembre, procedendo all’autenticazione, il richiedente visualizzerà una pagina di attesa. Dalle ore 11.00 alle ore 11.20 dello stesso giorno sarà poi visualizzabile, aggiornando la pagina, il modulo per la convalida e l’invio della domanda.
L’utente autenticato dovrà inserire le informazioni integrative che saranno richieste nei campi presenti nella pagina e cliccare sul tasto “Invia” il più velocemente possibile. L’invio sarà così registrato nei sistemi Inail e farà fede, ai fini della formazione degli elenchi cronologici provvisori, l’ordine temporale di registrazione sui sistemi Inail. Al termine dell’operazione di invio correttamente eseguita l’utente visualizzerà un messaggio di presa in carico.

© Fonte Ufficiale
Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.