L’Italia sta per accelerare la transizione energetica attraverso il riutilizzo del piano di ripresa nazionale. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha proposto un pacchetto che include crediti d’imposta per incoraggiare l’adozione di Industria 5.0 e misure per sostenere le PMI con l’autoconsumo di energia rinnovabile. Il piano finanzierà contratti di sviluppo per le aziende che lavorano in aree chiave come batterie, pannelli solari e turbine eoliche e contribuirà a un nuovo progetto di ricerca europeo sull’uso dell’idrogeno. Inoltre, i fondi RepowerEu contribuiranno a finanziare questo pacchetto di misure.

Le PMI europee possono anche beneficiare del progetto Sure5.0, che sostiene la trasformazione digitale delle aziende e le rende più sostenibili e resilienti. Grazie a questo progetto, circa 1.000 PMI saranno coinvolte, con 90 delle stesse che riceveranno servizi su misura e 53 che riceveranno supporto finanziario. Il progetto avrà tre ecosistemi industriali strategici: Mobilità, Trasporti e Automotive; Aerospazio e Difesa; ed Elettronica.

Infine, i blog possono essere un ottimo strumento per le PMI per interagire con i clienti e consolidare la propria competenza. I blog efficaci dovrebbero avere un design semplice, articoli brevi e diversificati, un punto di vista unico e una programmazione regolare. In questo modo, le PMI possono creare una comunità e utilizzare i feedback dei clienti per migliorare i propri prodotti e servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.