Just Transition Fund

Just Transition Fund

Altra novità della programmazione 2021-27 è il Fondo per una transizione giusta, primo tassello del Just Transition Mechanism, il Meccanismo che dovrebbe accompagnare le regioni più dipendenti dalle fonti fossili nel passaggio a un’economia a emissioni zero.

Il Just Transition Fund può contare su 17,5 miliardi di euro a prezzi 2018, di cui 7,5 miliardi a valere sul Quadro finanziario pluriennale e 10 miliardi a carico di Next Generation EU, e sosterrà gli investimenti a favore della transizione all’energia pulita, per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione del trasporto locale, ma anche l’adattamento dei lavoratori alle nuove competenze richieste sul mercato del lavoro e attività nel settore dell’istruzione e dell’inclusione sociale.

I territori ammissibili al sostegno del Fondo dovranno essere individuati dagli Stati membri, di concerto con la Commissione, mediante appositi piani territoriali per una transizione giusta. Il cofinanziamento UE potrà arrivare all’85% per le regioni meno sviluppate, al 70% per le regioni in transizione e al 50% per le regioni più sviluppate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.