Programma LIFE 2021 – 2027 con contributi a fondo perduto tra il 60% e il 75%

Programma LIFE 2021 – 2027 con contributi a fondo perduto tra il 60% e il 75%

L’obiettivo generale del programma LIFE è di contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, anche mediante la transizione all’energia pulita.
Con un budget complessivo nel prossimo settennato 2021-2027 di oltre 5 miliardi di euro, nelle prossime settimane sarà ufficialmente lanciato il nuovo programma LIFE che si articolerà in due settori strategici e quattro sottoprogrammi, tutti dedicati ai temi ambiente e sostenibilità d’impresa.
Tasso di cofinanziamento: da min 60% a max 75% dei costi totali ammissibili. Non sono necessarie garanzie. Il contributo è erogato in anticipo ed è cumulabile con altre agevolazioni statali.
Beneficiari: Amministrazioni pubbliche, Associazioni, Consorzi e Cooperative, EnBi, Fondazioni, Imprese, organizzazioni, Università e Centri di ricerca.
Spese ammissibili: personale, consulenze con Enti di ricerca e non, impianti, attrezzature, viaggi per accordi commerciali, partecipazione a fiere, certificazione aziendali, etc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.